© 2010 by asinaMente®

  • w-facebook

​Follow us on facebook

​L'associazione

 

                             raccoglie in essa professionisti e coppie Animale-Conduttore aventi una specifica formazione ed una decennale esperienza nelle diverse aree di intervento facenti parte della Zooantropologia.

Opera per favorire la conoscenza, la progettazione e l’applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali (AAA, AAE, AAT), nei settori dell’educazione cinofila e dell’educazione ambientale; organizza attività e laboratori per scuole, famiglie e centri per persone con bisogni speciali.

Collabora in sinergia con altre realtà sul territorio. Promuove il compimento di studi ed esperienze sulla relazione uomo/animale incentivando la loro applicazione in diversi contesti educativi, riabilitativi e socio sanitari; tirocini formativi e di orientamento. Si prefigge inoltre la tutela e la valorizzazione dell’asino e del territorio in cui vive.

Interventi Assistiti con gli Animali
Siamo disponibili per tirocini formativi e di orientamento.
Per informazioni scrivere a segreteria@asinamente.it
Contemporary Boardroom
Contemporary Boardroom
Zooantropologia didattica

 

La relazione con gli animali ha per il bambino importanti valenze formative che

possono essere utilizzate per arricchirlo e motivarlo nelle attività didattiche.

I progetti di Zooantropologia Didattica possono riguardare diverse aree tematiche e sono tarati su obiettivi pedagogici specifici.

Campo scuola di educazione cinofila

 

Vengono organizzati:

 

- corsi individuali per cani adulti e cuccioli

- corsi di educazione di base di gruppo

- corsi sui giochi (attivazione mentale, di fiuto, problem solving e gioco sociale)

- Mobility dog®

- riporto

- clicker training

- preparazione al test Buon Cittadino a 4 zampe.

- consulenza pre-adozione.

 

Info e prenotazioni: 345. 53 313 86

Consulenze di Relazione Felina

 

 

Fattoria didattica

 

La fattoria didattica si propone di ampliare le occasioni di contatto che i giovani possono avere con il mondo naturale ed animale. (in collaborazione con LeDriadi)

Educazione ambientale

 

Lavoriamo ed interagiamo con l'ambiente e gli animali in una costante ottica di reciproco rispetto e valorizzazione.  L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia  e la società . 


Gli animali, per diventare “nostri collaboratori” seguono un’educazione pedagogica formata sul metodo cognitivo-zooantropologico. 
I cani sono stati e sono soggetti ad un training specifico; iniziano a lavorare solo quando la maturità psicologica è quasi completa. E’ prevista una tutela psicofisica basata sia su griglie di rilevamento di segnali di stanchezza soggettivi, sia su parametri fisiologici di stress. Tutti gli animali che lavorano vivono in famiglia, la loro salute  ed il loro benessere è così strettamente monitorata dal pet-operatore. Gli interventi sono sempre preceduti da procedure igieniche del mantello ed il veterinario provvede a cadenza regolare all’esecuzione di indagini cliniche e di laboratorio per garantire il massimo livello di sicurezza sanitaria. Gli animali ricevono opportune profilassi per parassitosi interne ed esterne e sono regolarmente vaccinati. 
Uno staff tecnico qualificato che comprende psicologo, educatore, veterinario ed educatore/istruttore cinofilo ci accompagna nelle diverse attività conferendo alla medesima un modus operandi che unisce la sensibilità all’esperienza umana e professionale. 
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now